Tempo di lettura: 2m1s
Islam e politica. A Roma è stata ufficialmente lanciata una nuova iniziativa. Si tratta di MuRo27, acronimo di “Musulmani per Roma 2027”. Il partito, composto da cittadini musulmani che vivono, studiano e lavorano nella Capitale d’Italia, ha dichiarato l’intento di partecipare attivamente alla vita pubblica della città in vista delle elezioni amministrative del 2027.
Tra i promotori figura Francesco Tieri, ingegnere italiano ritornato all’Islam (Alhamdulillah!), con già un’esperienza politica alle spalle. Il fratello Tieri ha spiegato che MuRo27 non nasce tanto con l’obiettivo di conquistare il potere per le “poltrone”, ma per contribuire al dibattito con proposte “di utilità collettiva coerenti con l’appartenenza religiosa” dei suoi membri.
Una delle prime richieste avanzate da MuRo27 riguarda l’attivazione dell’articolo 20 dello statuto capitolino, che prevede l’elezione di consiglieri aggiunti tra i cittadini stranieri residenti. Il partito propone che tale possibilità venga applicata per dare voce a tutte le comunità straniere, non solo a quelle musulmane.
Nel corso della presentazione, Tieri ha voluto chiarire che il movimento non aspira a una “marcia su Roma”, né ha l’intenzione di trasformarsi in un partito confessionale. “Non esiste alcun partito islamico che vuole prendersi il Campidoglio”, ha dichiarato, ribadendo che il gruppo vuole semplicemente avere “diritto di parola”.
Secondo i promotori, l’obiettivo è creare soggetti simili in altre città italiane, per rispondere all’esigenza di dare maggiore visibilità alle comunità musulmane, la cui rilevanza politica è attualmente sottovalutata.
MuRo27 è già attivo sui social media, dove condivide la propria visione: promuovere un’agenda politica inclusiva, che parta da esperienze quotidiane e comunitarie, ma che tenga conto anche dell’identità religiosa dei suoi membri.
E voi che ne pensate? Dopo il partito islamico di Monfalcone e sull’esempio newyorkese di Zohran Mamdani, siete favorevoli a MuRo27 per Roma e altre città italiane?
Rispondete al sondaggio In shāʾ Allāh! 👇
http://www.instagram.com/stories/jihadsenzaspada/3778002527145696043?utm_source=ig_story_item_share&igsh=MWNuYXF5OTRkY2J2MQ==

