Tempo di lettura: 3m22s
Il carissimo fratello Muhammad AbuʿAbd al-Rahmān ci ha beneficiati ancora una volta di una sua pillola di conoscenza islamica che siamo lieti qui di condividere con la Ummah digitale. Commentate e condividete In shāʾ Allāh, perché forse – se l’Altissimo lo vuole – sarà proprio questo piccolo gesto a guidare qualcuno verso il bene e le buone azioni. Intanto, buona lettura! ☝️
Sotto l’autorità di al-Mundhir ibn Jarīr, da suo padre, che disse: Eravamo in presenza del Profeta ﷺ quando disse: “Chi istituisce una buona pratica nell’Islām, riceverà la sua ricompensa e quella di chi la seguirà dopo di lui, senza che nulla venga sottratto alle loro ricompense. E chi invece introduce una cattiva pratica nell’Islām, porterà su di sé il peso del suo peccato e di quello di chi agirà secondo di essa dopo di lui, senza che nulla venga sottratto dal peso dei loro peccati”.
Muslim 1017
(Hadith sahīh)
Traduzione dei significati: Muhammad Abu Abd ar-Rahman as-Salafi
Tutta la lode spetta ad Allāh, Colui che ha inviato il Suo Inviato con la guida e la religione della verità affinché’ con la religione mostri il vero.
Testimonio che non vi è altra divinità degna di essere adorata eccetto Allāh e testimonio che Muhammad è Suo servo e Inviato, elogi completi su di lui, la sua gente e su tutti i suoi compagni.
Chiedo ad Allāh di perdonare ogni mio errore, e di perdonare ogni mia mancanza e di accettare da me, e dai fratelli del blog Jihād senza Spada, le buone opere, guidandoci sul bene per essere di beneficio alla comunità musulmana in Italia.
Il detto profetico sopra citato è di grandissima importanza per le azioni praticate da noi musulmani.
Cercherò di essere breve e succinto nella spiegazione, facendo degli esempi per i due tipi di persone citate dal Profeta, che Allāh lo elogi e lo preservi.
Nel primo caso, abbiamo le persone che istituiscono una buona pratica. Con ciò s’intende il ridare vita a una pratica profetica, che sia un’azione o una parola.
Immaginate questa scena:
Un uomo e una donna che pregano le 5 preghiere, aumentando con esse pratiche volontarie come le preghiere Sunnah legate a quelle obbligatorie. Inoltre, digiunano il lunedì, il giovedì e ogni tre giorni del mese lunare. Si sposano e Allāh dona loro un figlio o una figlia. Questo bambino o bambina vedrà i suoi genitori compiere queste azioni fin da quando aprirà gli occhi: li vedrà impegnati nel bene, sentirà solo buone parole e poi inizierà a seguire il loro esempio nella sua età giovanile.
Allāh decreta la morte dei suoi genitori, ma il figlio o la figlia sono cresciuti nella verità e nella pazienza, ed ereditano dai genitori queste pratiche lodevoli. Così, continuano con costante dedizione a mettere in pratica queste opere che Allāh ama. Cosa pensate che otterranno i loro genitori dopo la morte? Bene o male? Giuro su Dio, i loro genitori, fino al Giorno del Giudizio, saranno morti felici e verranno fatti rivivere felici.
Penso non ci sia bisogno di citare l’esempio opposto, di chi commette eresie, attentati, oscenità, e altri peccati, e ha figli che commettono tali azioni. Eccetto per coloro sui quali Allāh ha avuto misericordia e li ha guidati.
Gli elogi sul migliore degli esempi, nostro profeta Muhammad e la lode spetta ad Allāh.
Leggi anche:
ESTRANEITÀ
LA GIUSTA ‘AQIDĀH
AUTOCONSAPEVOLEZZA DI CHI SIAMO REALMENTE
